Forma danza logo def 04 (1)

Il Centro Studi Danza Forma nasce nel 2004 in una realtà acerba ed inizialmente non molto propensa ad accogliere l’arte tersicorea, ma nel corso degli anni, la nostra missione di esportare la CULTURA della danza ha portato grandi risultati.

L’obiettivo primario è quello di trasferire ai giovani la conoscenza e l’amore per la danza, nell’intento di arricchire il loro patrimonio artistico, culturale e musicale e di contribuire, attraverso l’esercizio fisico, la disciplina e la competizione, a fortificare il fisico e la mente. La danza nelle sue forme è una disciplina che va ben oltre il semplice muoversi, ma una vera e propria scuola di vita.

La scuola si avvale di un corpo insegnanti qualificato che attraverso un personale percorso di studio e i continui aggiornamenti offre agli allievi una preparazione adeguata all’età ed alla fisicità di ciascuno di loro, aprendo le porte della sala anche ad insegnanti esterni che possano dare il proprio valore aggiunto al lavoro quotidiano.

Sin dai primi anni in sala, i nostri insegnanti trasmettono agli allievi, oltre le nozioni tecniche e teoriche, il senso artistico, l’emozione del movimento come espressione del corpo, il rispetto per le regole e soprattutto la forza di superare gli ostacoli fisici ed emotivi a cui sono sottoposti.

Durante l’anno accademico vengono organizzati stages con insegnanti e artisti di livello nazionale e internazionale. I nostri allievi partecipano a rassegne, concorsi, spettacoli organizzati dalla scuola, a conclusione dell’anno ci sarà il Saggio e gli Esami tenuti da una commissione esterna.

DANZA CLASSICA per bambini dai 6 anni in poi (diviso per età e livello)

La tecnica classica è la base di tutti gli stili di danza. Ogni corso rispetta il livello tecnico e l’età evolutiva dell’allievo. Il metodo adottato è la tecnica Vaganova che viene poi ampliato nei corsi superiori da elementi di altre tecniche.

PREDANZA lezione per bambini dai 3 ai 5 anni (diviso per età)

Il corso ha l’intento di sviluppare il potenziale artistico delle piccole allieve attraverso un approccio ludico e coinvolgente. Il corso si basa sullo sviluppo: psico-motorio, musicale ed espressivo. I piccoli danzatori in erba potranno relazionarsi con lo spazio, la musica, il ritmo e i movimenti, da soli ed insieme agli altri.

predanza

PROPEDEUTICA (7 – 8 ANNI)

L’intento di questi corsi è quello di condurre il bambino a conoscere il proprio corpo per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole nello spazio attraverso un adeguato potenziamento muscolare aiutandolo a consolidare la corretta postura. In questi anni vengono introdotti esercizi tecnici a terra ben precisi accompagnati da piccole sequenze coreografiche.

Propedeutica

CORSI REGOLARI ALLA SBARRA (DAI 9 ANNI IN SU)

Lo studio degli esercizi diventa più analitico, si lavora sulla coordinazione e sul corretto utilizzo dei muscoli (maggiore equilibrio e resistenza). Attraverso uno studio costante si va così ad acquistare maggiore consapevolezza del movimento per arrivare ai virtuosismi scenici. Dal II corso avanzato, se l’allievo ha sviluppato il giusto potenziale psico-fisico, viene introdotto l’utilizzo delle scarpette da punta. L’obiettivo di questi corsi è quello di apprendere la tecnica della danza classica, attraverso uno studio attento e costante negli anni, per il raggiungimento di una preparazione professionale completa.

cosri alla sbarra

DANZA MODERN ( jazz/ lyrical)

Le lezioni alternano fasi di preparazione fisica a fasi di studio tecnico dei passi, del ritmo e dell’espressività corporea. La lezione consiste in un approfondito riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici proporzionati al livello del corso, nello stretching, nelle diagonali/combinazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

danza modern

DANZA CONTEMPORANEA per bambini dai 9 anni in poi (diviso per età e livello)

È una tecnica che si basa sulla sperimentazione del movimento del singolo individuo e lavora sulla dinamica naturale, sull’esplorazione del peso del corpo e su tutte le possibilità di movimento che possiede, dando così all’allievo la libertà di esprimersi nel modo a lui più congeniale. Le lezioni sono ben strutturate: la tecnica in piedi (riferimento: tecnica Cunningham) si alterna alla tecnica Floor Work (lavoro al pavimento), il tutto focalizzato sul concetto della Release Technique. Sono incluse diagonali tecniche, sequenze danzate, piccoli momenti di laboratorio coreografico, studio del partnering (interazione tra corpi per riuscire a dare e ricevere peso, sollevarlo e cadere in armonia).

Danza contemporanea

HIP HOP

È una danza che trae origine dalle strade newyorchesi ed unisce diverse discipiline: rap, break dance e steet dance. L’hip hop e’ una vera e propria scuola di vita che insegna prima di tutto l’integrazione sociale,proprio perché è esso frutto di fusioni interetniche

hiphop

Contattaci per una prova gratuita! 
E per avere informazioni dettagliate su ogni corso

GALLERY

NEWS ed EVENTI